Pomodoro con lumache al burro aromatico e fonduta al formaggio di malga


Pomodoro con lumache al burro aromatico e fonduta al formaggio di malga

Una delle ricette più amate del nostro menù. Pomodori con lumache al burro aromatico e fonduta al formaggio di malga. Oggi il nostro chef ci svela sua sua ricetta

 

L’avete provato nel nostro Ristorante questo antipasto a base di lumache, burro aromatico, pomodoro e formaggio di malga? E’ uno dei piatti del menù Altogusto creati dal nostro Chef Oscar. Un mix di tradizione e creatività. Oggi il Chef Oscar ci svela la ricetta per riproporlo a casa…

Pomodoro con lumache al burro aromatico e fonduta al formaggio di malga. La ricetta del Ristorante Alle Codole

Ingredienti per 10 persone

1Kg di lumache pulite e precotte
1 Kg di burro
10 pomodori ramati
100 gr di cipolla
100 gr di sedano
100 gr di carote
50 gr di parmigiano
50 gr di prezzemolo
½ lt di vino bianco
Olio extra vergine di oliva q.b.
Alloro q.b.
Sale e pepe q.b.
Aglio q.b.

Per la fonduta:

½ lt di panna
70 gr di burro
70 gr di farina
200 gr di formaggio di malga

 Procedimento:

Mettere a macerare le lumache per una notte nel vino bianco. Pulire le verdure, lavarle e tagliarle a cubettini piccoli. Mettere il tutto in un Rondeau e far brasare con olio e burro. A parte tagliare le lumache, scolate dal vino, a fettine sottili e aggiungerle alle verdure. Condire con sale e pepe. Far brasare bene il tutto e bagnare con un po’ di vino bianco. Quando tutto il liquido è evaporato, togliere dal fuoco e raffreddare il tutto. A parte ammorbidire del burro a microonde e incorporare l’aglio e il prezzemolo tritati e infine il composto di lumache. Aggiustare di sapore. A parte sbollentare dei pomodori, raffreddarli e pelarli, poi tagliarli a metà e privarli dei semi. Riempire le due metà con il composto di burro e lumache, aggiungere sopra del parmigiano e dell’olio extra vergine, disporli in una pirofila e cuocere in forno per 10 minuti a 180° C. Servirli con la fonduta di formaggio di malga e del pesto al basilico.

 

ricetta lumache ristorante Alle Codole